venerdì, giugno 09, 2006

Fidelizzazione

Quasi ora di prendere l'aereo per tornare a Milano.
Questo week-end appare tranquillo (l'apparenza a volte inganna...), quindi classici giri di esplorazione.
Camilla della Borsa del Fumetto, Saturn per gli ultimi DVD e CD, Feltrinelli per le ultime uscite librarie, l'edicola di Precotto per le ultime riviste.
Ebbene sì, io sono molto fedele ai miei negozi, altro che carte fedeltà (le ho comunque tutte, ma non spostano di una virgola le mie abitudini).
Si comincia dal Barbiere (o Parrucchiere che dir si voglia), che è lo stesso da ben 28 anni, con pochissimi tradimenti e senza impatti dovuti ai traslochi o alle mie trasferte estere. Tra parentesi, spero che dopo lo scandalo Moggi mi accetti ancora come cliente...
Seconda la Borsa del Fumetto, dove ormai mi sento di casa, si chiacchiera, si fanno battute, ci si saluta se ci si incontra per strada. La mia mania per il mondo delle nuvole parlanti negli ultimi dieci anni non avrebbe avuto lo stesso sapore senza il contributo della BdF (il portafoglio e la Roby ringraziano sentitamente).
Terza l'edicola di Precotto MM (quella sotto), dove le chiacchierate sono meno frequenti, ma l'attenzione verso le mie piccole manie è assoluta (ricerca delle copie in migliori condizioni, copie riservate quando non sono a Milano, ...).
Questi tre casi sono legati, per così dire, al cuore. Il servizio, la cortesia, il rapporto che si è creato sono ciò che mi fanno rimanere legati a questi posti.
Poi vengono le catene, dove il fattore umano si perde; e allora entrano in gioco la comodità, la competenza e soprattutto il rapporto prezzi/qualità (che per uno spendaccione come me è sempre importante).
Anche se poi la spesa per me è sempre stata (sin da quando la mamma mi mandava a prendere il latte) con la S lunga e i libri sono sempre stati comprati alla F.
Poi ci sono i posti in cui non andrò mai più, perchè maleducazione, scortesia, scorrettezza nei confronti del cliente, han fatto sì che venissero cancellati dalla mia vista sul Pianeta Terra. Ma di questo ne parlerò un'altra volta. Ma forse no (non si meritano neanche questo).

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template