martedì, luglio 18, 2006

Cosa bloggherò da grande ?

Aprendo questo mio blog, mi ero dato due mesi come termine per una prima verifica dei risultati, coincidente con il mio rientro da Bratislava.
Snic ha però sollevato il problema con qualche giorno di anticipo, sia con un commento ad un post precedente, sia con una mail privata piena di complimenti largamente immeritati e di spunti molto interessanti.
La domanda fondamentale che mi viene posta e che mi “posto” spesso anch’io è se una volta rientrato a Milano sentirò ancora la necessità di scrivere su questo blog invece di usare mezzi più convenzionali come il telefono, le chiacchiere davanti alla macchinetta del caffè, etc.
La risposta è “non lo so, spero di sì”.
Questo blog è nato quando sono rimasto l’unico italiano nel progetto a Bratislava e comunicare i miei pensieri si è rivelato molto complesso (e potenzialmente costoso grazie alle tariffe del roaming). Esempi di blog molto riusciti mi scorrevano nella barra dei feed e questo mi ha dato una spinta in più a concretizzare un progetto che erano anni che stava nel ripostiglio delle scope.
Devo ammettere che non pensavo sarei stato così fedele. A volte, per essere sicuro di cogliere l’attimo anche senza essere collegato a Internet, scrivo il post su un pezzo di carta o su Word e poi lo posto il giorno dopo. E comunque, a rileggerli i miei post in seguito, non sono mai soddisfatto di ciò che ho scritto, avrei sempre scritto qualcosa di più, di meno, di diverso...
Sicuramente mi aiuta molto il fatto che il lavoro qui non è più così prioritario da occupare tutto il mio tempo e i miei pensieri.
Al rientro a Milano tante cose cambieranno e nel primo periodo potrebbe essere complesso aggiornare il blog (sarò anche in ferie per un mese...). Ma proprio perchè tutto cambia, vorrei mantenere traccia di questi cambiamenti su un posto dove rileggerli più avanti e raccogliere i commenti degli amici, anche quelli che di solito non scrivono (mi raccomando, gente, commentate, commentate).
Quando guardo le statistiche di accesso al blog e vedo indirizzi legati a persone che conosco (Mr. Merck, Ms. Provincia di Milano, Mr. Intesa, etc.) mi dico che tutto sommato qualcuno che è interessato a quello che dico e faccio c’è e anche se non avrò il numero di accessi di Beppe Grillo considero questo un motivo per continuare a scrivere (nonostante lo sguardo pieno di disapprovazione di mia madre quando gliene parlo).
Quando poi vedo collegamenti da USA, Canada, Filippine e Australia, tipicamente di gente che capita per caso da ricerche su google di argomenti che ho casualmente trattato, spero che quelle due vaccate che ho scritto possano essere loro servite, se non altro per farsi una risatina.
Al prossimo post.

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template