martedì, febbraio 20, 2007

Quando si sta su un altro livello...

Oggi quattro chiacchiere post pranzo davanti alla macchinetta del caffè.
L'argomento, non so neanche bene come, finisce sui ricordi scolastici e i metodi con cui i professori sceglievano le vittime delle interrogazioni (nominative, programmate, estraendo il numero dal sacchetto, aprendo a caso un libro e prendendo il numero di pagina, con la roulette, ...).
A quel punto il grande capo, presente da qualche minuto, sente il bisogno di dire la sua: "Ma vi rendete conto di come, con un adeguato supporto applicativo, si potrebbe migliorare l'organizzazione e i risultati del metodo didattico?" (Forse le parole non erano proprio queste, ma il senso sì).
La discussione si è velocemente spostata su un discorso di opportunità/rischio di un progetto del genere, i vincoli, le probabilità di successo.
Insomma, il mio banale ricordo di come avevo fatto cambiare il modo di scegliere chi interrogare, perché statisticamente ingiusto è diventato motivo di analisi di business. Questo, probabilmente, è il motivo per cui lui è il grande capo e io no: per me i ricordi valgono per quello che sono, per lui sono per quello che potrebbero valere.

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