venerdì, maggio 25, 2007

Saper vincere

Facendo seguito al mio precedente post, mi preme sottolineare alcune cose.

Mi rendo conto che essere interisti non è mai facile, nemmeno quando si vince.
Ma prendersela così tanto per una banalissima Champions, mi sembra esagerato. A me sembravano più umilianti i gol presi dalla Roma in finale di Coppa Italia.
In fondo, gli interisti sono sempre stati i più simpatici, con quella loro aria di superiorità che veniva dalla consapevolezza di essere i migliori sulla carta, anche se poi il campo non confermava.
Quando finalmente riescono a finire davanti a tutti, devono convivere con un peccato originale (vedi retrocessioni, penalizzazioni, impossibilità di fare acquisti per tutti gli avversari).
Vincere uno scudetto quando si è l'unica squadra con risorse adeguate per poterlo fare non può dare troppo piacere (nonostante i festeggiamenti e i proclami), ma vedere le altre squadre che concentrandosi sui soli obiettivi raggiungibili ottengono il massimo con molte meno risorse è veramente frustrante.
Smonta ogni discorso sull'effettiva superiorità dell'Inter, svaluta il successo, importantissimo, finalmente ottenuto, ma soprattutto fa nascere un dubbio fondamentale: "Ma gli anni scorsi abbiamo perso perchè questi rubavano o eravamo davvero delle pippe?".

Io penso la seconda, ma forse pesa un po' il fatto di essere juventino (anche se ammetto, come sempre ho fatto, che le penalizzazioni e le retrocessioni sono state sacrosante se non addirittura troppo piccole).

La classe dei Milanisti, invece, mi ha stupito. Un messaggino pacato, tranquillo, assolutamente delicato come questo, dimostra delle qualità non comuni, proprie di chi è abituato a vincere.

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template