venerdì, giugno 15, 2007

Vincitore morale

Sottotitolo: "Come indovinare sbagliando tutto".

Ci sono serate alle Cenerentoliadi dove mi diverto moltissimo. Ieri è stata una di quelle.
Innanzitutto c'era molta più gente del solito: io avevo invitato Denicolai e futura signora (e in memori dei bei tempi in cui eravamo colleghi, Polgara è diventata Polga-RAS), xmau aveva portato un po' di ragazze, il DiPa aveva esagerato portando tutta la sua compagnia teatrale.
Insomma un casino di gente.
Io in squadra co-opto Bellini e si parte.
Se escludo il secondo gioco, che proprio non capisco da che parte prendere e il nono, che non risolve nessuno, sono decisamente in palla: un paio di giochi addirittura non faccio neanche leggere il quesito agli altri che già rispondo. Per mostrare il mio eccezionale grado di forma, ben dodici parole indovinate al Gioco Buffo.
Il primo problema è che il secondo gioco, il DiPa l'ha risolto e ovviamente si esalta della sua prima posizione. La mia gara all'inseguimento è però complessa, Ale va alla grande, come molte delle squadre avversarie.
La chiave di volta è il decimo gioco, il tradizionale Fil Rouge (nove indizi sparsi nei primi nove giochi da riunire nel decimo).
E qui, capolavoro, nel bene e nel male: le lettere che iniziano ad apparire sono A, B, C, F e H. Già due squadre hanno ipotizzato una risposta, ma non sanno se su alfabeto italiano o inglese. Io, invece, ho un lampo di genio: "Azoto, Boro, Carbonio, Fluoro e Idrogeno". La squadra mi segue, elenchiamo in ordine alfabetico tutti gli atomi che sulla tavola periodica hanno una sola lettera.
Alla fine della lista, però, mi rendo conto di una cosa che tutti avrete già notato: Azoto non è A, ma N. La A non c'entra nulla.
Scarto quindi l'idea. Intanto la nuova lettera è I. Anche l'ipotesi degli altri cade, così ci troviamo a raccontarcele a vicenda. In particolare io racconto la mia fantastica conoscenza della chimica.
Appare la N. A questo punto il secondo colpo di genio, sarà mica che l'ultimo gioco è "Trova l'intrusa". Tutto torna, io butto la risposta a Aldo e la reazione è di quelle sospettose. Sono sulla strada giusta.
Appaiono O ed S. Agli altri, che non avevano scartato la mia ipotesi, la mancanza della P crea problemi. Io faccio un altro errore. Dico "Anche a me manca la P". Loro mi chiedono: "E quindi?" Io rispondo: "Ho deciso che non mi interessa".
L'indizio che ho dato è troppo semplice. Anche loro stabiliscono che di intrusa si tratta.
Intanto, metto fuori strada il DiPa, che alla domanda "Alfabeto inglese o italiano" riceve la risposta "Italiano" (poi sentendomi in colpa, ho aggiunto "se ti fidi delle mie risposte, sei messo male").
Arriviamo all'ultimo gioco. Il DiPa è sempre avanti, ma io so di poter contare sulla risposta giusta. Alla lettura del titolo ho la conferma. Con gli altri (Crapamark, il nome della squadra) siamo d'accordo e ci alziamo insieme, quasi tenendoci per mano, per andare a raccogliere un ex-aequo.
Il tempo passa e DiPa non risponde (pur avendo due chimici in squadra).
E' sorpasso (beccati questa). Alla fine arriviamo secondi, Crapamark primi, DiPa terzo.
Visti gli eventi, mi sento il vincitore morale.
E comunque, le ho date al DiPa (tiè!), anche se è giusto fare i complimenti alla sua squadra di novellini veramente tosti.

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template