martedì, gennaio 08, 2008

Cosa vi siete persi? Parte 2: Feste di Natale

Il mese di dicembre da dieci anni a questa parte vive delle solite tappe. Ponte di S.Ambrogio con Giochi Sforzeschi e Ciarpame Leonardesco; il sabato dopo, la cena sociale dellUnione Lombarda; il sabato seguente, la festa organizzata da me e Roby e infine l’ultimo dell’anno da Paolo e Sabrina.
Quest’anno, complici il ricovero di mia madre, il rientro a Bratislava e la diversa organizzazione dell’evento, è saltato il primo appuntamento.
In compenso sono stato invitato alla cena natalizia della Banca qui a Bratislava. Dopo averci pensato a lungo ho deciso di accettare, prendendomi il rischio di pentirmene in un secondo momento.
Per la serie “Cominciamo bene”, c’era da portare un regalino e nessuno me l’aveva detto (ci potevi pure pensare, direte voi). Inoltre avevo capito che era un aperitivo (anche perchè alle cinque io faccio merenda, mica cena) e l’arrivo del piatto unico mi ha preso alla sprovvista.
Il fatto piacevole è stato che al di fuori delle mura dell’ufficio sono tutti molto più chiacchieroni ed anche ad ampio raggio (vacanze, arrivo dell’euro, storie di famiglia, filosofia spicciola, sport, etc.).
Un momento di difficoltà quando è arrivata la zuppa di Natale, una brodaglia dall’odore veramente immondo a base di crauti, cipolla e chissà cos’altro. Ma con la prontezza che mi contrddistingue quando devo evitare un piatto che non mi piace (ne sa qualcosa Roby) mi sono dedicato a servire (abbondantemente) tutti i vicini finchè non sono finite le scodelle.
Poi è iniziata la distribuzione dei regali, con il meccanismo classico dell’estrazione del nome. Qui la fortuna mi ha baciato, assegnandomi un bellissimo romanzo storico completamente in slovacco. La gran capo dell’IT, sentendosi in colpa per un regalo inutilizzabile, mi ha fatto omaggio allora di uno dei regali avanzati. Una scatola di cioccolatini bulgari a forma di posizioni del Kamasutra.
Mi è venuto il sospetto che un po’ mi stessero a pigliare per il c..o, ma ho preferito pensare bene. Tanto nessuno dei due regali raggiungerà mai Milano...
La festa UL è andata come sempre, con cibo a volontà e chiacchiere a fiumi. La piacevole sorpresa è stata la caccia al tesoro via SMS, organizzata da Stephen. Anche se con alcuni problemi tecnici (dovuti al fatto che si trattava del primo esperimento), l’idea di vagare per le strade in base a ciò che un SMS ti indica è stata molo divertente.
La festa mia e di Roby, ormai alla decima edizione, è volata in compagnia di 25 amici che si sono sorbiti i miei giochini, il cui gradimento è stato inversamente proporzionale al tempo speso per prepararli (effettivamente, i quiz sui Carosello degli anni sessanta erano un po’ troppo complicati).
Infine il Capodanno dai Consoli, dove ho preparato parte dei giochi, ma dove Paolo ha tormentato gli orientisti con “Piazza la foto sulla cartina” ovvero associare le foto fatte ai punti di una gara di CO alla corrispondente posizione in cartina. Lui pensava che in dieci minuti avremmo buttato lì una risposta. Invece la testardaggine propria di tutti gli orientisti ha fatto sì che ci siano voluti cinquanta minuti prima che si arrivasse a una soluzione, perchè “o si fa tutto per bene o è inutile persino iniziare”.
Un ultima segnalazione va alla cena della vigilia da Mirella, notevole per qualità di cibo e compagnia, dove sono anche riuscito a dare sfoggio delle mie conoscenze tecnologiche in materia di PS3 e di Home Theater (Ah! Ah! Ah!).
Se tutti i mesi fossero come dicembre, sarei in breve tempo sopra i cento chili.

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template