mercoledì, gennaio 30, 2008

Ritenzione

Improvvisamente l’azienda ha deciso che la posta è come l’acqua. Se ne trattieni troppa, fa male.
E allora, ecco la policy “Cas(n)ella di posta”, quella per cui dopo un tot di giorni, la mail viene automaticamente cancellata. A meno che non la trattieni o la archivi.
Fa come faccio io periodicamente con il frigorifero e la dispensa. “Toh, Roby, questa salsa cocktail scadeva tre anni fa. La butto?” solo che l'azienda aspetta molto meno (noi abbiamo ritrovato l'altr'anno una marmellata comprata nella prima spesa fatta appena sposati).
Insomma, il primo caso di e-m(a)ilk. Infatti, d’ora in poi le mail, come il latte, hanno la data di scadenza.
Per me, che conservo qualunque cosa (infilandola nel casino più totale, ma comunque la conservo), e quindi anche qualunque mail, è come se mi venissero a dire “Piero, i tuoi fumetti di sei mesi fa sono scaduti. Abbiamo deciso di dar loro fuoco e di spargerne le ceneri nel Naviglio” (Non che non abbia mai ricevuto una minaccia del genere, ma di solito era motivata).
Ho ritenuto da subito questa cosa un po’ stupida.
Infatti, così senza saper nè leggere nè scrivere, alla prima occasione buona (sapete com’è, qui il collegamento è ancora un po’ ballerino) ho settato per tutte le mail la data di scadenza in un lontano futuroa un anno (ho comunque perso alcune mail e sto ancora elaborando il lutto).
Ma il bello è che, in pratica, neanche l’azienda è d’accordo con se stessa.
Oggi infatti è arrivata la mail dall’ufficio legale che dice più o meno così “State attenti a trattenere le mail importanti, quelle che potrebbero servire in caso di dispute, contenziosi o altre situazioni. Insomma, nel dubbio, è meglio se salvate tutto.”
Basta mettersi d'accordo...

Ah, per la cronaca, visto che la data di scadenza è indicativa, la salsa cocktail è ancora lì. Ogni tanto ci fa un cenno con la mano che si è generata per mitosi e va a giocare a “Tappo!” con la marmellata. In fondo sono amiche da tanto...

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template