mercoledì, giugno 07, 2006

Samurai7

L'altra sera ho finito di vedere l'ultimo episodio di questa serie di OAV pubblicato dalla Panini. Questa serie si ispira al famosissimo film di Akira Kurosawa aggiungendo un lato fantascientifico che nonostante tutto non stona.
I briganti diventano dei robot, ma i sette samurai (i nomi sono fedeli al film originale) combattono sempre con la katana e seguono il codice dei samurai. Ammetto di non ricordarmi bene il film (recupererò il DVD che ho regalato ai miei per un veloce ripasso), ma la storia mi è sembrata abbastanza fedele nei passaggi chiave (per esempio, la famosa battuta finale "Ancora una volta abbiamo perso... i veri vincitori sono loro (i contadini)" viene mantenuta).
Come tutte le ultime produzioni giapponesi, i disegni si fondono con effetti grafici computerizzati, ma stranamente sono proprio i primi a lasciare un po' stupiti. Non so se è legato al fatto che vedevo il tutto sul mio scars-top, ma alcune immagini non sembravano chiarissime. Inoltre si nota una certa diversità di stile nei disegni tra puntata e puntata, come se i vari disegnatori non fossero coordinati. All'inizio pensavo che il diverso stile fosse legato ai particolari ambienti in cui l'episodio si svolgeva, ma proseguendo nella visione, questa ipotesi è venuta a cadere.
Tirando le somme, un 7 alla storia (e come poteva essere diverso?), un 6- alla realizzazione. Non sono sicuro di volerne consigliare l'acquisto (a meno che non esca un cofanetto speciale in offerta).

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template