lunedì, novembre 06, 2006

Catan

Ieri sera, dritto dritto dalla RGL, partita a "I coloni di Catan" con tutte le espansioni fondamentali (Seafarers e Cities&Knights).
Il gioco mi piace meno di Puerto Rico, perchè l'elemento casuale dei dadi è molto forte, ma la partita di ieri sera è stata di notevole livello. Io, Stegal, Roby, Farah e DiPa, gli ultimi due principianti, ma con le idee chiare (accidenti a quel bandito sui pascoli, Dipa!!!), bastardate ad un discreto livello (Roby me ne rinfaccerà alcune, a ragione, per le prossime sei o sette partite), dadi abbastanza clementi con tutti, anche se poi le strategie dei più esperti hanno iniziato a fare la differenza.
Io ho puntato sui cavalieri e la difesa delle città e per un po' la strategia ha pagato. Roby ha puntato su alcuni terreni produttivi (verso la fine, l'uscita dell'otto ai dadi era per lei l'equivalente di Natale). SteGal, come sempre, ha invece puntato su una strategia collaborativa e produttiva, senza andare allo scontro, ma speculando sulla "Longest Road" e su quella dorsale sviluppare villaggi e città.
Alla fine la strategia di SteGal è stata quella vincente, intanto perchè si è tenuto fuori dal giro bastardate e vendette che hanno coinvolto me, Roby e DiPa, poi perchè più equilibrata. All'ultimo giro, quando era il mio turno eravamo in tre a dieci punti, prima della fine del giro lui ha vinto (quindici punti era l'obiettivo), senza che Roby riuscisse a strappargli la Longest Road e io ad andare a pesca tra le sue carte.
Comunque, la stagione dei giochi è finalmente entrata a regime e avrò occasione di rifarmi, ma soprattutto di divertirmi ancora di più.

Altri Post sull'argomento



3 commenti:

Anonimo ha detto...

incasinato da altri impegni, non sono riuscito a partecipare, ma presto arriverò!!!
Fra poco finiscono le gare (ancora 3 week-end) e si potrebbe giocare anche nel pomeriggio di sabato o domenica.
Grazie del cd.

Pierlabi ha detto...

Ti aspettiamo a braccia aperte e col bastone (virtuale) per legnarti...
Non c'è di che...

Anonimo ha detto...

"Farah e DiPa" ricorda un po' Farah Diba :-) http://en.wikipedia.org/wiki/Farah_Diba

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template