lunedì, dicembre 18, 2006

Carcattanne

Domenica sera, giocata a casa del DiPa.
Solo tre partecipanti, io,lui e Filippo, ma questo ha consentito di essere un po' più veloci.
Prima di tutto, il mio fegato ha richiesto una rivincita a Carcassonne, dopo la batosta presa ai Giochi Sforzeschi. L'onestà che mi contraddistingue mi impone di segnalare la notevole sfortuna iniziale del buon DiPa che per una decina di turni ha pescato solo strade, mentre io pescavo solo città.
Alla fine le pescate si sono un po' riequilibrate e la partita ha preso un andazzo molto equilibrato, dove alla fine, ha prevalso chi ha avuto un paio di buone pescate, cioè io, oltre a un maialino sul prato (gli altri se ne sono dimenticati) e il monopolio di stoffa e grano (perchè DiPa non è riuscito a chiudere una città piena di beni). Lo scarto tra tutti è stato abbastanza ridotto (dieci punti tra me e DiPa e qualcuno in più tra lui e Filippo), ulteriore prova di una partita divertente ed equilibrata.
Dopo la cena, Catan. Scenario semplice, 12 punti di obiettivo, ma soprattutto il nuovo mazzo delle carte evento, a sostituire i dadi.
Non sono sicuro di apprezzare la novità, anche se il fattore casuale mi ha sempre innervosito. Con questo mazzo, diventano fondamentali il posizionamento iniziale, perchè diventa certo che la probabilità di lancio sia effettivamente rispettata (scordatevi insomma tre 12 di fila), e la gestione del brigante. Filippo ha utilizzato al meglio questo fatto, disponendo scientificamente il brigante sulla base dei numeri non ancora usciti, purtroppo soprattutto a mio danno. Io hoprovato una tattica diversa (meno barche, più strade), ma probabilmente ho sbagliato a mettere giù i primi accampamenti (cosa che non ha fatto Ale).
La partita è stata abbastanza equilibrata all'inizio, ma poi DiPa ha preso il largo vincendo abbastanza nettamente (12 contro i 6 miei e di Filippo).
Una serata piacevole e ben combattuta, che, come tutte le cene ben riuscite, lascia tutti soddisfatti, ma desiderosi di un bis (che spero ci sarà nelle vacanze natalizie).

Altri Post sull'argomento



2 commenti:

ale ha detto...

La mia prima vittoria ai Coloni! Sono emozionato! Certo ho fatto di tutto per battere i miei avversari, gli ho anche cucinato una pasta con tanto di quel peperoncino da rendere allucinogina qualunque scelta...

Pierlabi ha detto...

Adesso capisco certi miei problemi odierni...

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template