mercoledì, gennaio 24, 2007

007 Casino Royale

Ieri sera, visione dell'ultimo film di "Bond, James Bond".
Con questo titolo, l'agente segreto più famoso del mondo torna alle origini, a quel primo libro di Ian Fleming da cui tutto è nato, dipingendo un personaggio più complesso e tormentato di quanto gli ultimi film non dicessero.
In realtà il film non mi ha convinto.
Si è voluto rinunciare (potrei dire giustamente) alle scene di azione più inverosimili, i gadget più ultratecnologici (non si è neanche visto Q!!), ma non del tutto (l'inseguimento sulle gru è esagerata e comunque tutti gli inseguimenti e le lotte corpo a corpo sono decisamente troppo lunghe).
Si è deciso di accentuare l'introspezione del personaggio ma non si è avuto il coraggio di farlo del tutto, interrompendo la tensione dello scontro al tavolo da gioco con scene di azione inutili (sostituire il Baccarà del libro con il Poker Hold'em all ha però aumentato la comprensione).
La caratterizzazione dei personaggi poi mi è sembrata approssimativa, l'organizzazione terroristica dietro Le Chiffre era assolutamente poco chiara e non si capiva bene chi fosse il nemico da battere.
La mezz'ora finale, quella degli ultimi colpi di scena, dei voltafaccia e dei tradimenti, mi è sembrata lunga, priva di ritmo e un po' raffazzonata (SPOILER: io neanche avevo capito per quale motivo Vesper si lascia morire alla fine...).
Infine lui, Daniel Craig, secondo me poco adatto al ruolo (checchè ne dica la critica); la scena di lui che esce dalle acque, stile Ursula Andress in Licenza di uccidere, se la potevano poi evitare.
Sabrina, che giusto ieri si era riletta il libro, mi ha detto che Fleming era stato molto più chiaro, l'atmosfera molto più tesa, le ragioni che muovono i personaggi molto più semplici (forse perchè ai tempi della guerra fredda i cattivi erano molto più facili da individuare).
Concludendo (scusa Paolo se oso tanto), un voto sotto la sufficienza (diciamo 6--), da vedere solo se siete fan sfegatati della Aston Martin e del Vodka Martini (ovviamente agitato e NON mescolato).

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template