mercoledì, gennaio 17, 2007

Heeyy!!!!

La grossa questione di oggi è Fonzie o Moretti ? Qualunquismo o impegno ?
Pur non condividendo la questione, mi trovo d'accordo sulla risposta di Serra.
Io, accanito fruitore di prodotti di bassa cultura, non penso assolutamente che questi possano essere considerati modelli (sebbene il Toga Party di John Belushi, i dialoghi di "Harry ti presento Sally", "Servi della Gleba" e "Cara, ti amo" contengano perle da non sottovalutare), ma ciò nonostante ritengo che abbiano una loro importanza.
Spesso, risulta più utile banalizzare un messaggio per infilarlo in un mezzo di massa, che mantenerlo duro e puro all'interno di un'elite di fini pensatori.
Il problema sta quando la stupidità, la maleducazione (c'era un servizio a TG1 speciale giusto giusto domenica sera) e la volgarità vengono proposte continuamente non come elementi da combattere nel tentativo di migliorarci, ma come esempi da perseguire o addirittura come unica via verso il successo, mentre le persone dotate del senso critico per capire la differenza si arroccano in torri d'avorio lanciando sentenze volutamente incomprensibili, legittimando, per antipatia, la simpatica stupidità proposta.
Sono però fiducioso, il livello di stupidità medio dei programmi televisivi sta raggiungendo il limite inferiore sotto il quale non c'è più audience e le televisioni saranno costrette a risalire la china della cultura, possibilmente senza buttarla tutta sui canali a pagamento. Bisogna solo avere pazienza.

E adesso, dopo tanto parlare, tiro un pugno al juke-box, metto in sottofondo del sano rock'n'roll e mi ritiro in ufficio per esercitarmi a schioccare le dita (purtroppo in questo non riscuoto con le donne il successo desiderato...)

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template