martedì, gennaio 16, 2007

Alla ricerca della musica perduta

Ogni tanto mi capita di sentire un brano musicale, di pensare che l'ho già sentito prima, ma di non riuscire a ricordare l'autore, il titolo, ma soprattutto quando è stata la prima volta che l'ho sentito.
In questi giorni mi è capitato con la musica dello spot di una macchina tedesca, un brano di solo piano (probabilmente jazz, comunque non musica classica), che quindi è alquanto al di fuori dei miei canoni abituali.
E' quindi iniziata la ricerca, che se da una parte poteva essere molto semplice (quanti brani di solo piano posso aver mai ascoltato ?), dall'altra era senza alcun tipo di indizio (negli spot in Germania, per esempio, mettono spesso autore e titolo della musica di sottofondo a uno spot, forse per questione di diritti).
La mia memoria, poi, di questi tempi fa abbastanza cilecca.
Comunque ce l'ho fatta. Un veloce rewind dell'ultimo anno di ascolti musicali, dischi, concerti, video, e l'aiuto di iTunes, con le demo dei brani scaricabili, mi hanno portato al traguardo.
Siccome sono un po' bastardo dentro, non vi dico la soluzione (almeno non subito). Quello che posso dire è che mi sono preso su iTunes tutto il disco e me lo sto ascoltando proprio mentre scrivo. Ottima musica da sottofondo per far andare i neuroni.

Altri Post sull'argomento



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Almeno un indizio...
La marca della macchina...

Pierlabi ha detto...

Tre lettere...

Anonimo ha detto...

Trovate titolo e esecutore...

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template