venerdì, gennaio 05, 2007

Il 2007 che mi aspetta (2 - Libri)

Per quanto riguarda i libri, compro molto a caso. Entro in libreria, guardo, se mi piace porto a casa.
Pertanto non c'è una vera e propria attesa o curiosità su quello che verrà (anche perchè le date di uscita dei libri sono spessissimo totalmente aleatorie, anche se mai come i manga).
Uniche eccezioni, il settimo Harry Potter, il quinto A Song of Ice and Fire e il secondo della Genesis of Shannara. Si tratta di cicli che ormai seguo da anni e che spero si risollevino un po' rispetto alle ultime uscite (soprattutto HP e Shannara).
Per tutti e tre la versione in lingua originale è un must. Non me ne vogliano i traduttori, ma ogni tanto vi sono proprio cose intraducibili e per quanto ci si giri intorno qualcosa si perde.
Un esempio classico sono i libri di Terry Pratchett (un altro di cui mi piacerebbe quest'anno vedere qualche libro nuovo) nei quali i giochi di parole sono il succo della storia e per i quali mi trovo spesso a cercare di ricostruire l'inglese a partire dalla traduzione (a volte fatta proprio male).
Mi raccomando, se avete suggerimenti o consigli, non trattenetevi...

Altri Post sull'argomento



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piero, che ne dici di questo libro? sembrerebbe interessante ed istruttivo, non pensi? ;-)
Se non altro darebbe una spiegazione "fisica" a molte domande che tutti ci siamo fatti leggendo fumetti :-)
Ciao, Andrea

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?feature=BOM2

Pierlabi ha detto...

L'ho preso l'altro giorno, più come curiosità sul metodo di spiegazione che sui concetti veri e propri. Ti farò sapere.

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template