giovedì, febbraio 22, 2007

Misteri del marketing

Nella pausa pranzo sono passato al Saturn. Tra le varie commissioni dovevo convertire lo scontrino della prenotazione della PS3 in quello con il giusto codice.
La signorina al servizio clienti mi fa notare che però devo versare altri 39 euri perchè la caparra è aumentata.
PLab: "Scusi, non ho capito. Quanto devo darle?" (attenzione, non avevo proprio sentito la cifra, non è che mi ero alterato)
Sat: "39,10. Però se vuole, le diamo la scatola"
PLab: "Scusi, capisco ancora meno. Cos'è che mi date?"
Sat: "Le diamo la scatola."
PLab: "Ma cosa contiene?"
Sat: "Niente. E' vuota. Le diamo la scatola vuota."
PLab: "Continuo a non capire. Ma cosa dovrei farci con questa scatola?"
A complicare la situazione, ci si mette anche la collega della signorina: "Ma poi cos'è? La PS3 gliela danno senza scatola?"
PLab: "Eeeehhh!! Cioè devo venire qui il 23 marzo con questa scatola al seguito? E se adesso non la prendo cosa succederà?"
Sat: "Guardi, se la scatola la vuole, la può prendere, anche se non serve a niente. Il 23 marzo le daremo tutto nella sua bella scatola nuova. Di più non so dirle."

La domanda di fondo è "Ma cosa diamine pensano che uno se ne faccia di una scatola vuota, grande circa 60x30x50 (insomma una specie di ventiquattrore) ?" Per non parlare poi di quelli che se la sono presa di nascosto da genitori, mogli, compagne, figli per una sorpresona (a seconda dei punti di vista piacevole o fonte di rimproveri) e se la devono rovinare un mese prima per niente.
Mi dicono che sono sgarbato con le cameriere e le commesse, ma in situazioni come queste faccio veramente fatica a trattenere lo stupore e le domande che mi nascono spontanee non possono non sembrare un filino polemiche.
Ma evidentemente è colpa mia, che non capisco i fini processi di marketing delle grandi aziende.

Altri Post sull'argomento



6 commenti:

Anonimo ha detto...

Io cambierei atteggiamento:
1) rinuncerei alla PS3
2) smetterei di comprare prodotti Sony.
Augh!

Pierlabi ha detto...

1. Cambiare atteggiamento? Mi sa che non mi conosci bene.?
2. Non ho detto che sia un atteggiamento della Sony, ma magari solo del punto vendita.
3. Rinunciare alla PS3????? Ma scherzi? E che faccio? Mi disloco la spalla con il Wii? Pago il signor Cancelli per una cosa che ha copiato dagli altri?
4. Nessuno dei prodotti Sony che ho comprato mi ha mai in alcun modo deluso o si è dimostrato inferiore alle aspettative. Lo stesso non posso dire di altre marche (sia per esperienza diretta, sia di amici)

Anonimo ha detto...

Viva LG...

Pierlabi ha detto...

Sissio, ti faccio parlare con il mio amico Max, che ne ha passate talmente tante con i prodotti LG che adesso passa il sabato mattina nel negozio MediaWorld a sconsigliare gli LG a tutti i passanti...

Anonimo ha detto...

Il riferimento era proprio quello :-)

Pierlabi ha detto...

Ebbene sì. Non ricordo più a chi dico le cose e a chi no...

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template