lunedì, febbraio 05, 2007

Un altro sabato di giochi

Sabato sera a casa del DiPa per una doppia giocata, presente anche Filippo.
Primo giro a Catan, scenario nuovo, con posa delle tessere e dei numeri completamente casuale, che ha portato, tra le altre cose ad una assoluta mancanza di mattoni ed ad avere il 10 che portava Natale in casa DiPace.
La partita è stata strana e molto combattuta, con il fattore campo alla fine rispettato (DiPa 15, io 14, Filippo 10). Decisivo, all'ultimo giro, un punto vittoria pescato dal DiPa tra le carte sviluppo (anche se quasi sicuramente avrebbe vinto lo stesso).
Perle della partita:
- la mia frase iniziale "Non ho capito, Ale, perchè hai messo l'accampamento lì sul 3 quando nel posto a fianco, a cavallo di due 10 su altrettante pecore, hai anche il porto per scambiarle" seguito da quattro 3 sui primi cinque lanci (alla faccia della probabilità di 2 su 36)
- DiPa che scambia due numeri sul tavolo togliendomi un 9 e sostituendolo con un 3 e io che subito dopo gioco l'Alchimista scegliendo come risultato del dado proprio 3 (essendo l'unico ad averlo) ottenendo di fare un accampamento su una nuova isola (due punti); gestacci e urla di scherno per dieci minuti e grande soddisfazione per una bastardata che gli si è rivoltata contro
- "DiPa, scambierei con te questo grano" "Va bene Filippo" "Non mi piace giocare perchè mi sembra che quando siamo solo in tre vi coalizziate sempre contro di me..." "Piero, eccoti il grano" (per la serie, il pallone è mio e se non mi fate giocare lo porto via)

Finito Catan, breve spiegazione e via con una partita a Puerto Rico, con lo scopo di rifarmi della precedente sconfitta sul filo di lana.
Qui non c'è stata molta storia. I novellini, sebbene abbastanza rapidi ad entrare nel gioco, non potevano nulla contro l'esperienza del sottoscritto, che ha aspettato gli ultimi quattro turni per affondare il colpo con gli edifici da 4.
Ad essere onesti, il risultato non andrebbe neanche citato, dato che lo scopo era spiegare le regole in vista della prossima giocata ufficiale (però io sono bastardo e esulto per la vittoria stile pubblicità del Gratta&Vinci).

PS. dopo il post del Labi Skizzato, i partecipanti al tavolo hanno avuto nel corso della serata una discreta paura che egli si riaffacciasse; vorrei tranquillizzarli, la situazione è sotto controllo.

Altri Post sull'argomento



2 commenti:

ale ha detto...

Grande partita a Catan, terzo a posizionare l'accampamento mi sentivo tagliato fuori invece è andata bene... Il 3 che usciva sempre era una manna inaspettata, ma bisogna dire che il 10 usciva proprio pochino...
Ora dovrò imparare a vincere anche lontano dalle mura amiche

Pierlabi ha detto...

Ale, è meglio essere ultimo che penultimo, perchè almeno riesci a piazzare al meglio la città.

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template