A completare la settimana di recupero giochi, ieri sera El Grande, gioco che nel lontano 1996 vinse lo Spiel des Jahres.
Il gioco ha tutte le carte in regola per diventare uno di miei preferiti, vista l'assenza del fattore caso.
Lo scopo è fare più punti degli avversari, ottenendo nei momenti di conteggio (che avvengono in momenti prederminati) il controllo delle regioni spagnole. Per fare ciò, occorre posare sul tabellone i caballeros.
In ogni turno, l'ordine di gioco è deciso in base alle carte potere giocate dai vari giocatori (con il vincolo di non poter giocarne una già giocata), ma maggiore è il valore della carta, minore è il numero di caballeros che diventano disponibili all'azione.
Il castillo e il re sono altre due variabili che influiscono sulle strategie. Il primo in quanto riserva di caballeros, il secondo come vincolo nei piazzamenti.
Il gioco è sicuramente più interessante con 3-4 giocatori (noi eravamo in due e come sempre ci siamo dimenticati alcune regole).
Il regolamento è più complesso di quanto non sia poi il gioco, anche se la strategia non è banale.
Voto alla prima impressione: 7.5, ma sicuramente salirà dopo alcune partite complete (e devo anche provare le espansioni...).
2 giorni fa
0 commenti:
Posta un commento