Settimana dedicata alla prova di nuovi giochi (anche questo, come Elasund, in attesa da mesi).
Il gioco si fregia del titolo di Spiel des Jahres 2006 ed inoltre è stato ideato dall'autore di Puerto Rico, gioco sul podio delle mie preferenze.
Scopo del gioco, riuscire a creare connessioni tra le varie località presenti sulla carta, mediante un attento uso delle carte città ad esse corrispondenti. Particolari bonus vengono poi dati per le connessioni più lunghe e per particolari regioni occupate.
Il gioco è piacevole e veloce, anche se ha per i miei gusti due difetti.
Il primo è il fattore caso: le carte città provengono da un mazzo coperto e, anche se ogni città a molte connessioni, non è da escludere che ti possa capitare di non trovare la carta che ti serve.
Il secondo è l'interazione tra i giocatori: in pratica, ogni giocatore gioca per sè, non ci sono scambi di carte nè vincoli nella posa degli uffici postali; l'unico elemento di scontro è che i bonus per particolari risultati sono decrescenti (per esempio, il primo che occupa tutta la Baviera ha un bonus maggiore di chi lo fa per secondo).
Io mi sono lasciato andare a una connessione più lunga del necessario a metà partita e questo mi ha dato un handicap nei confronti di Roby che, invece, ha sempre mirato a fare carovane lunghe giusto quello che le serviva (tenete conto che man mano che il gioco prosegue occorre fare carovane sempre più lunghe per progredire).
Risultato, netta sconfitta, a bilanciare la vittoria della sera precedente.
Voto finale: 6.5 (da rivedere dopo un paio di altre partite).
2 giorni fa
0 commenti:
Posta un commento