Ieri sera, collaudo del Spiel des Jahres 2007.
Sinceramente mi sfugge un po' la logica con cui viene assegnato il riconoscimento; quando penso a giochi come Catan, El Grande, Puerto Rico e Carcassone (tutti vincitori) non riesco a vedere cose in comune.
Comunque, il gioco è carino, anche se assolutamente sconsigliato a due giocatori. Il fattore casuale è alquanto decisivo, anche se gli elementi strategici non sono proprio banalissimi.
Si tratta di creare uno zoo, raccogliendo gli animali dello stesso tipo nei vari recinti e, ogni tanto facendoli anche accoppiare. Il gioco si basa sulla pesca di tessere e sul loro posizionamento sui treni che li portano agli zoo. Posizionare un animale su un treno piuttosto che su un altro, ovviamente può avvantaggiare molto un avversario e quindi richiede attenzione e strategia.
Alla fine, in base agli animali posizionati nei recinti, si calcola il punteggio e la penalità e si determina il vincitore.
Le regole sono sufficientemente semplici da consentire una veloce spiegazione agli amici. Si candida quindi a diventare uno dei classici giochi da serata poco impegnativa.
Voto: 6,5.
2 giorni fa
0 commenti:
Posta un commento