martedì, ottobre 30, 2007

Come gestire le priorita'

Al terzo volo con Ryanair sulla tratta Orio-Bratislava, ho finalmente capito come gestire la faccenda dell’imbarco prioritario.
Come tutti voi saprete, Ryanair, compagnia leader nei voli low-cost, non assegna un numero al momento del check-in, ma funziona con la regola del "primo arriva, meglio alloggia" (io ho in mente un vecchio film con Paolo Villaggio, in cui parte con aereo charter e si lancia a conquistare i posti migliori al grido di "Occupato! Occupato! Occupato!").
Viene quindi messo in vendita un servizio aggiuntivo che e‘ l’imbarco prioritario, ovvero la possibilita‘ di salire a bordo per primo.
Peccato che ci siano diversi modi di gestire l’imbarco prioritario. Vi riporto quelli in vigore a Orio e a Bratislava. A voi indovinare quale dei due e‘ quello italiano.

Opzione 1.
L’assistente a terra chiama l’imbarco, verifica l’identita‘ e indirizza la persona in possesso del titolo alla fila prioritaria, altrimenti alla fila dei comuni mortali.
La fila prioritaria viene portata verso l’aereo e solo quando la fila e‘ conclusa, parte la fila normale.
In questo caso il trucco e‘ quello di non mettersi in nessuna fila, in modo da potersi infilare dietro la fila prioritaria appena questa finisce e quindi davanti ai comuni mortali.

Opzione 2.
L’assistente a terra chiama l’imbarco per i passeggeri a priorita‘ e li fa salire sul bus per l’aereo. Finita la fila prioritaria (mentre tutti aspettano erroneamente che il bus parta), inizia a imbarcare i passeggeri senza priorita‘, che a questo punto salgono sul bus mischiandosi ai prioritari.
In questo caso il gioco e‘ piu‘ semplice, anche se l’ideale e‘ riuscire a salire tra gli ultimi del bus (ma attenzione che non si riempia e tocchi poi aspettarne un secondo!).
Capita l’antifona, senza priorita‘, ma con uno scatto atletico che in gara mi sogno, sono anche riuscito a sedermi nei posti davanti alle uscite di sicurezza, che offrono il maggior spazio per le gambe.

A chi giustamente si domanda, quindi, a cosa serva pagare l'imbarco prioritario (per carita', e' una decina di euri) rispondo "Non lo so".
A chi, invece, pensa che la cosa migliore e' fare l'imbarco prioritario solo per l' aeroporto in cui questo e' getito a modo, rispondo che, ovviamente, Ryanair non consente di prendere la priorita‘ solo per un viaggio, se si fa andata/ritorno.

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template