lunedì, febbraio 25, 2008

Casa, D.M. - 2a Puntata

Venerdi', risonanza magnetica con mezzo di contrasto.
E ancora una volta, l'impressione di trovarmi in un telefilm c'e' stata.
E' durata cinque minuti, tra il grembiulino da malato e l'ingresso nella stanza della RMN.
Intorno, piccole scene di tutt'altro tipo.
Cominciando dalla notizia, data alle 7.30, che l'esame era spostato avanti, a mezzogiorno. "E mi raccomando a digiuno da almeno sei ore!" (Se me lo diceva ieri, facevo colazione all'alba...)
Proseguendo con la sala d'attesa, dove, per mancanza di sedie, potevo scegliere tra una carrozzella ante guerra o i gradini vicino alla porta del cortile (che si apriva ogni trenta secondi). Sarei anche stato in piedi, ma il digiuno di cui sopra...
Il modulo per il consenso informato sull'esame e' tranquillizzante: "Il liquido di contrasto puo' causare effetti collaterali, quali eritemi, conati di vomito, fino a problemi cardiovascolari e cardiaci. Ma non si preoccupi." Certo, come no. "La struttura e' dotata di unita' di pronto intervento." Beh, adesso sono proprio piu' tranquillo...
Quando entro per l'esame, il medico mi fa "Ma lei non ha vene sul braccio!".
Chi mi conosce un minimo sa che questa affermazione e' quanto meno opinabile. "Guardi, dottore. La settimana scorsa, il prelievo del sangue sullo stesso braccio e' durato quaranta secondi, compreso lo slacciarsi la manica della camicia."
Comunque, il medico decide di attaccarsi alla mano, ma siccome non e' ancora contento della vena, ci tira sopra delle botte per farla gonfiare. Una autentica gioia.
L'esame poi e' abbastanza noioso, se non fosse per il rumore assordante che fa la macchina in cui sei infilato.
Tranne quando il liquido di contrasto viene iniettato. Li' sento subito (in tempo zero) tutti gli effetti collaterali, bruciore alla mano, conati di vomito, oppressione al costato.
Decido che sono tutte mie paranoie da consenso informato e quindi resisto alla tentazione di schiacciare il pulsante di emergenza (li' si' che sarei stato da vero caso di House!).
Esco dopo un'ora con nausea, fame, mal di testa e la mano completamente intorpidita.
Mi sembra che sia andata bene.
Vedremo i risultati...

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template