martedì, marzo 11, 2008

Collegamento a banda stretta

Sara’ che sul discorso “Collegamento a Internet” qui a Bratislava sono particolarmente sensibile, ma certe decisioni dell’azienda, ma soprattutto le relative comunicazioni (di sotto in corsivo), proprio non mi vanno giu’.

Carissimi colleghi,
nell'ambito delle procedure di miglioramento tecnologico delle infrastrutture e di "svecchiamento" delle medesime, si è monitorato l'uso ma soprattutto le performance, delle linee analogiche di accesso alla nostra rete.
Fantastico. Qualcuno che si pone il problema delle ore che mi tocca stare connesso solo per scaricare il titolo della e-mail.
Sto facendo riferimento al numero Verde ormai utilizzato sempre meno e solo da chi accede tramite modem a 56Kb/sec.
Ommioddio! Parla di chi si collega con il modem con lo stesso tono di chi programma in COBOL.
Ehi! Ma io programmo in COBOL!
E tra l’altro, il mio laptop aziendale non ha il collegamento Wireless, quindi (in teoria) si puo‘ collegare solo con il modem a 56K!
Quindi sta proprio parlando di me.
Inoltre 56 Kb/sec sono solo nominali (di solito, la banda è assai minore), quindi l'accesso è lento e si può lavorare solo per qualche applicazione, perdendo molto tempo.
Ed ovviamente e‘ tutta colpa mia, che sono cosi‘ retrogrado da usare il modem a 56K.
Gran parte di voi usa già tecnologie a banda larga (Fibra Ottica, Adsl, UMTS, etc.), per contro il mantenere attivo il numero verde (a prescindere dall'uso) costa all'azienda.
Ma tu guarda. Ci sono colleghi cui l’azienda paga Fastweb o Alice 100Mega per quando si devono collegare da casa e lavorare. E a me fanno delle storie per il costo del collegamento UMTS dall’estero! (Si‘, lo so che non e‘ vero che l’azienda paga il collegamento da casa, pero‘ sarebbe un’idea per un eventuale benefit...)
Con la chiusura dell'anno fiscale (31 Marzo 2008) si è deciso quindi, di chiudere il numero verde, mantenendo attiva la linea normale per eventuali emergenze.
Quindi, in pratica, l’azienda mi dice che per lavorare fuori sede (a meno che non mi venga fornita la schedina UMTS, discorso sul quale al momento vorrei stendere un pietroso velo) mi devo pagare il collegamento.
Non ho parole.

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template