lunedì, ottobre 09, 2006

Inutilità marginale

Che il sottoscritto si erga a censore delle cose inutili, visti i miei gusti e i miei hobby, vorrebbe dire guardare la pagliuzza nell'occhio altrui ignorando le trenta travi dentro il mio occhio.
Però non posso non citare due notizie che sicuramente non rientrano nel campo dell'utile.
La prima riguarda il fenomeno del Cosplay, ovvero del mettersi in costume e riprodurre l'aspetto, il comportamento e quant'altro degli eroi dei manga, dei comics, dei telefilm o dei film. In questi giorni c'era la finale del festival che selezionava i partecipanti al campionato del mondo. L'articolo che descrive l'evento e il fenomeno è molto ben fatto e aiuta a capirne un po' la dimensione. Io, pur adorando quasi tutti gli elementi che ispirano i cosplayer, non mi ci vedo proprio (sarà che le orecchie fanno già a gara con quelle di Spock...).
La seconda riguarda i famosissimi premi IgNobel (grazie rebelot per la segnalazione), premi assegnati agli studi più inutili, che però credo abbiano la fortuna, rispetto al lavoro che faccio io, di essere pagati meglio (anche perchè fare degli studi sulle differenze olfattive riscontrate in una zanzara quando annusa un formaggio oppure i piedi umani e prendere per questo uno stipendio misero, mi sembra proprio l'apoteosi dell'inutilità).
Resta infine il dubbio se sia più inutile lo studio premiato o impiegare del tempo nello studiare studi inutili...

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template