giovedì, novembre 30, 2006

Letture della settimana

Tre uscite di livello che mi sento di consigliare questa settimana.
"L'assassino è tra noi" vede il ritorno sulle pagine di Dylan Dog dei suoi papà, Tiziano Sclavi e Angelo Stano, autori del mitico primo numero. La storia è molto particolare, impossibile da commentare senza svelarne il colpo di scena finale. Non mancano sangue, cadaveri, misteri e il tutto e montato con un ritmo incalzante (diverse pagine senza dialoghi) che ti rende difficile raccapezzartici dentro. Il finale è sicuramente a sorpresa, forse anche troppo, e questo credo che porterà i lettori a dividersi in maniera netta tra chi amerà alla follia questa storia e chi la detesterà. Sicuramente non lascia indifferente e pertanto da leggere assolutamente.
"Tempo di uccidere" vede invece il ritorno in edicola di una storia inedita di Nick Raider, fumetto poliziesco che la Bonelli decise, purtroppo, di chiudere per scarsi risultati di vendite. La storia riprende esattamente dove la serie precedente si era interrotta, con un colpo di scena che riesce contemporaneamente a portare indietro l'orlogio e avanti il personaggio. La storia procede poi con un buon ritmo, anche se sul finire mi sembra che le reazioni di Nick siano un po' poco credibili (di più non posso dire senza svelare tutto). I disegni forse non sono eccelsi (i disegnatori sono diversi e le varie tavole sono un po' disomogenee), ma comunque apprezzabili.
"Il Bouquet Rosso" è una raccolta di storie brevi di Rumiko Takahashi, autrice di alcuni personaggi storici quali Lamù, Ranma1/2 e Inuyasha. Lo stile grafico è quello di sempre, piacevole e raffinato. Ma il punto di forza sono le storie, piccole storie di piccole famiglie giapponesi, piene di tradizione, pregi, difetti e stranezze tipiche della cultura giapponese. Ammetto che un paio di lacrimucce hanno cercato di farsi vive, ma la sensazione alla fine del volume è stato di benessere, come se mi avessero parlato di qualche parente o amico caro.
Ah, e per la cronaca, è finalmente uscito la prima parte dell'ultimo libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco in italiano (ma caspita, gentile Mondadori, perchè spezzarlo in due volumi?).

Altri Post sull'argomento



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse perché la gentile mondadori guadagna 18+18 e non solo 20? I prezzi li ho sparati a caso, ma non dovrebbero essere tanto diversi.
Trattamento usato anche per la nuova trilogia di Dan Simmons e per altre uscite.

ale ha detto...

A proposito di fumetti abbandonati dalla "Bonetti" (e da Berardi, l'autore di Julia) per lo scarso flusso di acquirenti, segnalo il mio preferito di sempre, Ken Parker.

In questi giorni la bella riedizione di tutte le sue storie, finalmente riordinate sotto una veste grafica comune, è terminata tanto che è in edicole l'albo numero 43 (mi sembra) che non cela più le avventure di ken ma le storie di altri personaggi del duo Berardi-Milazzo quali Tiki e Tom's Bar... Sono solo 2 numeri, secondo me da prendere!

Ken intanto rimane sempre dimenticato in carcere... sigh...

Pierlabi ha detto...

Ale, ai tempi non lo leggevo, ma ho preso tutta la collection targata Panini. Sono un po' indietro con la lettura, ma conto di recuperare presto.

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template