mercoledì, novembre 22, 2006

Marketing(?)

C'è una vecchia barzelletta su un tizio che muore e cui, al momento di essere assegnato a Inferno, Purgatorio o Paradiso, viene permesso di scegliere, visitando ciascuno per un giorno. All'inferno, vede campi da golf, belle ragazze, happy hour e gente che si diverte. In purgatorio, gente che espia in attesa di salire al gradino superiore. In paradiso, gente che è tranquilla, in meditazione, che sta bene, ma fondamentalmente non fa niente di divertente. Sceglie quindi di soggiornare all'inferno. Al suo arrivo, lo sbattono nel fango, vicino al fuoco, con un diavolaccio che lo frusta in continuazione, e soprattutto niente donne. Quando prova a lamentarsi, sostenendo che il tutto è diverso da ciò che gli avevano mostrato, il diavolo gli risponde: "Quello era marketing, questa è la realtà".
Questa barzelletta mi è tornata in mente ieri dopo quanto mi è successo.
Io sto cambiando auto; la cosa è di difficile gestazione, come per tutte le cose che non sono disperatamente indispensabili o che non sono CD, DVD, Giochi, Libri o fumetti.
Qualche settimana fa mi hanno fatto un preventivo in una concessionaria; un prezzo onesto ma non tale da farmi firmare subito il contratto. Il tempo è passato e l'altro giorno mi ha chiamato l'ufficio marketing della concessionaria per chiedermi se avevo già acquistato l'auto, se ero interessato a particolari offerte su auto in pronta consegna o KMZero, a quali tra gli optional del preventivo ero disposto a rinunciare a fronte di un'offerta interessante, etc. Insomma dieci minuti di telefonata tutta Customer-Oriented.
Ci lasciamo con l'accordo che il responsabile vendite mi contatterà giovedì pomeriggio, in un orario a me comodo per propormi delle offerte.
Non nego che l'interesse per l'auto in oggetto, comunque già di suo leggermente preferita alle altre due candidate rimaste, acquista ulteriore interesse (sconti, pronta consegna, cura verso il cliente...)
Ieri, a metà mattina (quindi quando andava a lui), mi chiama il suddetto responsabile. E' gentilissimo, ma fondamentalmente, mi parla come se la precedente telefonata con il marketing, fosse stata una mia iniziativa, non mi fa alcuna offerta, cade dalle nuvole su possibili KMZero e sta sul vago sulle offerte in pronta consegna, non ha neanche davanti una copia del preventivo fatto a suo tempo (peraltro neanch'io perchè pensavo di portarmelo dietro il giorno in cui la telefonata era prevista). Insomma una telefonata inutile.
Rimaniamo d'accordo che uno di questi giorni passo da lui per vedere cosa ha da offrirmi, "magari però mi chiami prima". Sì, certo, come no.
La cosa mi ha decisamente infastidito, non dico da scartare l'auto dalla lista, ma abbastanza da cercare un altro concessionario.
Non dico che dovessero offrirmi una full optional al prezzo di una Panda, ma almeno che si fossero parlati e mettessero sul piatto qualcosa che anche lontanamente giustificasse i dieci minuti spesi al telefono.
Signori concessionari, la prossima volta che volete perdere un cliente, mandatemi direttamente a fan... che risparmio tempo.

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template