giovedì, novembre 23, 2006

Rat-man animato

Per chi non lo sapesse, da lunedì scorso, alle ore 17.50 su Raidue, all'interno della TV dei ragazzi, viene trasmesso (finalmente) il cartone animato di Rat-man.
La prima puntata mi ha lasciato un po' spiazzato: la voce diversa da come me l'ero immaginata, il movimento invece dei fumetti, il colore invece del bianco e nero, e forse una storia che non era eccezionale (o forse non così eccezionale come avrei desiderato o forse soltanto diversa da quella che avrei scelto io come prima puntata).
Ma la seconda e la terza sono state due autentiche chicche: battute, citazioni (alla rinfusa, il Signore degli Anelli, Darth Vader, Excalibur, il Santo Graal, la saga del costume nero dell'Uomo Ragno).
La domanda che a questo punto nasce spontanea è: cosa ci fa un cartone così, perfetto per i trentenni suonati, come me (se volete spostate pure la virgola indietro di una parola ;-) ), in onda in pieno pomeriggio?
Sia ringraziato l'inventore del timer del videoregistratore. (Sempre sia ringraziato!)
E se invece di un reality a caso, una sera la dedicassero al ritorno di "SuperGulp!" ?

Altri Post sull'argomento



4 commenti:

Anonimo ha detto...

non conosco rat-man, però ci sono mickey mouse, topo gigio, geronimo stilton, e infine questo.

a me tutti sti sorci di pezza mi hanno rotto le palle.

Pierlabi ha detto...

Non dimentichiamo Mototopo, Supermouse, Jerry, Pixie e Dixie...
Non capisco però la necessità di essere così brutale.
Nella sua forma cartacea, Rat-man è una autentica chicca, una raffica di citazioni e omaggi verso i grandi maestri dell'arte del fumetto, con storie sempre ben scritte e disegni curati. Io lo consiglio sempre.

Anonimo ha detto...

conosco ratman, e non l'ho mai considerato con storie ben scritte e disegni curati...

Ma le battue sono talmente uniche che vale la pena leggerlo.

Inoltre l'idea di parlare di un anti-suoereroe è geniale, no sto parlando di un perenne sfigato come paperino o fantozzi, ma proprio di un supereroe senza alcun potere!

lo consiglio!

Pierlabi ha detto...

Caspiterina!! Non avrei mai pensato di accendere una discussione su un argomento frivolo come questo.
Comunque, DiPa, le storie sono ben scritte, perchè quando tu butti a pagina 5 un elemento che ti serve per una battuta o un colpo di scena a pagina 20 (e questo succede praticamente in tutti i numeri) la storia è per forza ben scritta.
I disegni sono ben curati; questo può succedere anche per un fumetto fortemente stilizzato, quando nessun dettaglio in nessuna tavola è lasciato lì a se stesso.
Certo, Miyazaki, Jack Kirby o Castellini (tanto per fare tre nomi completamente diversi gli uni dagli altri) hanno un disegno spettacolare e visivamente coinvolgente, ma ilcontesto è completamente diverso...

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template