martedì, gennaio 09, 2007

Il 2007 che mi aspetta (5 - Giochi)

A gentile richiesta, parlo anche di ciò cui giocherò nel 2007.
Va premesso che la stagione dei giochi da tavolo è complementare a quella dell'Orienteering, perchè se torno alle cinque da una trasferta, difficilmente la sera ho la forza per due-tre ore di giochi.
Da qui a marzo, quando presumibilmente l'attività ludica andrà in letargo, mi piacerebbe fare un week-end Civilization (sette giocatori, dodici ore, partita completa) e una sfida a 1830.
Tutti gli anni provo a immaginare anche un torneo multigioco tra amici, con mega-classificona finale, ma poi mi arrendo sul come equiparare i risultati in giochi diversi e come fare a coinvolgere più delle quattro-cinque persone ammesse da ciascun gioco.
Quest'anno la follia che mi piacerebbe organizzare, ma mi manca un secondo tavolo per farcela, è una serata bi-gioco a coppie. Dieci persone, cinque coppie, due giochi giocati in simultanea, ciascuno da un appartenente di ogni coppia. Dopo mezz'ora, cambio giocatori: chi stava sul tavolo A sostituisce chi stava sul tavolo B (da decidere se con time-out per passaggio di consegne e suggerimenti di strategie) e viceversa. Per rendere la cosa ancora più divertente i giochi dovrebbero essere molto diversi come stile (uno molto strategico uno molto di azione) e le coppie abbastanza eterogenee. Il cambio di tavolo dovrebbe rendere il gioco più instabile, soprattutto se il modo di giocare dei due della coppia differisce molto (tipo un bastardone come me e un negoziatore come SteGal).
Ultimo proposito, rispolverare un po' dei giochi che stanno facendo la polvere (Blackbeard, Carolus Magnus) e studiare le regole degli ultimi acquisti, che schiacciati dalla necessità di introdurre nuovi adepti, sono rimasti praticamente inesplorati sullo scaffale.
Qualcuno potrebbe essere interessato a un appuntamento fisso settimanale dedicato ai giochi ?

PS sul lato giochi elettronici aspetto solo tre cose: il download dei vecchi giochi PS1 su PSP, FFXII per PS2 e la PS3. Il primo ammazzerà le mie letture sulla metro. Il secondo porterà lunghe notti insonni. La terza porterà... (ma arriverà? ma quando arriverà?) ?

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template