martedì, aprile 10, 2007

1830

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi.
Ma soprattutto con il gioco che vuoi. Ovverosia 1830 (e con questo ho detto tutto).
Al tavolo, io, Roby, DiPa e Dani: due principianti e due veterani un po' arrugginiti dalla lunga inattività.
La partenza è stata un po' problematica: DiPa e Dani, nella più classica tattica da principianti, hanno iniziato con alcune mosse molto inutili per loro, ma molto dannose per me e Roby (soprattutto per me, che comunque sono riuscito a trattenermi dal rispondere con altrettante cattiverie). Fortunatamente, la maggiore esperienza mi ha consentito di prevenire la posa di alcune stazioni in posizioni che avrebbero ammazzato la mia favorita B&O, mentre DiPa iniziava troppo presto ad attivare la Erie. Roby ha puntato come sempre sulla Chesapeake, ma ha dovuto cedere a Dani la PRR (che infatti ha visto una delle sue peggiori partite della storia).
Rispetto alle mie partite di un tempo, ho messo più tempo a schierare i giusti binari della B&O (evitando alcuni facili guadagni immediati, ma che non avevano prospettive di sviluppo), ma la partita era poco collaborativa (e io e Roby cercavamo di non allearci per non ammazzare gli avversari). Però un paio di mosse spregiudicate nei giri azionari mi hanno consentito di affrontare i giri operativi nella posizione migliore per l'acquisto dei treni, con conseguente riduzione del parco vetture degli avversari.
Purtroppo la partita è finita prima del limite, per sopraggiunti limiti di tempo.
Al momento dell'interruzione, avevo appena tirato la mazzata dell'acquisto del primo Diesel, che aveva ridotto Dani senza treni e sull'orlo della bancarotta ed ero in vantaggio di dollari e azioni su tutti. Ma dato che comunque qualche dollaro gli era rimasto (e quindi se non avesse dovuto andare, la partita non sarebbe finita), non sono in grado di dire se questo sarebbe stato sufficiente a difendermi da Roby e DiPa, le cui compagnie stavano iniziando a produrre notevoli utili. Mi piace pensare di sì.
Dato che il gioco è piaciuto molto a Dani e DiPa e posso quindi sperare in una rivincita in tempi brevi. Devo fare i miei complimenti ai due novellini, perchè si sono comportati bene, anche se Dani ha sottovalutato il problema dell'obsolescenza dei treni, rimanendo senza treni e pochi soldi al momento decisivo.
Alla partita mia e di Roby, invece, il solito voto alto, che prima o poi dovremo mettere alla prova contro giocatori molto più fanatici di noi (e ce ne sono!!!)

Altri Post sull'argomento



1 commenti:

Pierlabi ha detto...

Quando la Sampdoria ti lascia tempo tra un allenamento e l'altro, sei il benvenuto.

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template