lunedì, aprile 16, 2007

Die Siedler von Catan: Historische Szenarien I

Venerdì sera abbiamo provato il primo degli scenari storici originali di Catan, pensati come espansioni del gioco base. Dico originali perchè poi questi scenari sono evoluti fino a raggiungere la forma di giochi completi e con dinamiche abbastanza diverse dal gioco base.
Lo scenario in questione è "Cheope", ovverosia l'antico Egitto.
Rispetto al gioco base ci sono alcune differenze fondamentali:
- posizionamento iniziale obbligatorio sulle rive del Nilo
- scarsità di montagne e boschi, con conseguente mancanza di legno e pietre
- elevata quantità di pascoli e coltivazioni, con relativa eccedenza di grano e pecore (fondamentale a questo punto posizionarsi sui porti)
- possibilità di punti aggiuntivi con la costruzione della piramide, ma anche di penalità connesse
Lo scenario mi è piaciuto molto, anche se presenta alcuni limiti che hanno scontentato DiPa.
Il primo è che è uno scenario fondamentalmente da quattro giocatori, non di più (le regole non lo permettono), non di meno. In tre, lo spazio iniziale a disposizione per il posizionamento dei pezzi è talmente ampio che non costringe nessuno a utilizzare l'oro (cosa su cui invece DiPa aveva puntato).
Il secondo è che la somma tra Bonus per il migliore costruttore della piramide (+3) e Malus per il peggiore costruttore (-2) è troppo ampio. Il primo che costruisce un blocco assume un vantaggio sugli avversari difficilmente colmabile.
Il terzo è che i 12 punti di obiettivo sono decisamente pochi, soprattutto se si gioca in tre.
La parte che mi è invece piaciuta è che, essendoci fondamentalmente due tipi di produzioni prevalenti, il gioco risulta abbastanza equilibrato. Il fatto di partire con tre accampamenti in assenza di pietre rende poi complessa la gestione delle nuove costruzioni (senza accorgermene, mi sono presto trovato nella condizione di non poter costruire nuovi accampamenti; fortunatamente avevo già costruito l'accampamento sulle miniere e quindi ho recuperato presto).
In conclusione, uno scenario piacevole, anche se da provare in quattro. Voto (da confermare): 6.5.

PS.:Per la cronaca, il sottoscritto ha vinto abbastanza nettamente

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template