Venerdì sera, partita introduttiva a questo nuovo gioco.
Lo scopo del gioco è riuscire a fornire elettricità al maggior numero di città possibile, tenendo conto dei costi necessari a costruire le centrali elettriche (a carbone, petrolio, nucleari e ecologiche), a comprare le materie prime e a connettere le varie città.
Il gioco è molto lineare, con poche regole molto semplici, ma con una strategia non banale.
Come piace a me, il fattore caso è molto limitato (la pesca delle centrali disponibili all'acquisto è mitigato dall'ordinamento per valore, per cui una centrale pescata, se troppo potente, non è immediatamente disponibile).
Il turno di gioco è strutturato per dare il vantaggio delle mosse a chi è più indietro nello sviluppo, anche se un errato posizionamento iniziale risulta comunque molto difficile da recuperare.
Nella partita di test, dopo un sostanziale equilibrio, vittoria di SteGal67, che è riuscito a raggiungere la potenza necessaria a vincere la partita, un turno prima degli altri, gestendo un ultimo turno senza il bisogno di spendere i soldi per una ulteriore centrale (costo di gran lunga superiore a qualsiasi altra operazione) concentrandosi quindi sulla connessione delle ultime città.
Voto al gioco, 7,5. Da provare con quattro giocatori, dove dovrebbe risultare più complesso connettere le città (che hanno solo tre posti disponibili).
1 giorno fa
10 commenti:
Ma con 4 giocatori non diventano disponibili 4 regioni adiacenti? (il perchè dell'adiacenza l'ho capito adesso... hai voglia a connettere regioni non adiacenti)
Sì, ma le città hanno solo tre spazi disponibili per costruirci...
Ok, il che vuol dire ancora maggior caos perchè si apre la corsa ad occupare il terzo posto... e chi resta indietro è perduto! Con che anche la terza città diventa appetibile rispetto al "nulla più totale"...
Comunque mi è piaciuto!
Voglio farvi da quarto!!!!!!!!!!!
A parte che dovevi esserlo già venerdì, se fai il bravo ti invitiamo.
Ma venerdì avevo il minigolf...
a proposito non ho recensito sul mio blog la netta vittoria al minigolf!
E già che ci sono mi accorgo che non potrò essere dei vostri per le cenerentoliadi di giovedì... mannaggia!
Uno accetta le conseguenze delle sue scelte. Se c'ero io al minigolf, non vincevi...
E per quantoriguarda le cenerentoliadi, "Peccato!".
Ti mando i testi via posta ordinaria da Stoccolma.
Li aspetto, ma ieri non sono venuto perché ero a Brescia x lavoro... sono scusato... spero...
Posta un commento