mercoledì, agosto 29, 2007

Candamir, Die Ersten Siedler

Durante le ferie ho provato questo gioco, un altro di quelli comprati tanto tempo fa e mai provati per mancanza di tempo.
Il gioco si rifà in parte alle meccaniche di Catan, aggiungendoci però un elemento di esplorazione interessante. Inoltre, ogni giocatore ha un personaggio del quale deve migliorare le caratteristiche principali per migliorare le chance di successo nelle varie missioni.
Lo scopo del gioco, raggiungere per primo dieci punti, mediante la vendita ai coloni dei beni loro necessari. Per fare ciò, occorre trovare i luoghi dove sono le materie prime e raggiungerli, attraversando terreni in cui però si rischia di incontrare serpenti e orsi, che solo con un tiro del dado opportuno vengono sconfitti (altrimenti si perdono punti salute).
Oltre alle materie prime, è possibile trovare miglioramenti per le caratteristiche dei personaggi.
Un giusto bilanciamento tra i due tipi di ricerca è quindi fondamentale per raggiungere la vittoria.
Le pecche fondamentali sono due: la prima, il fattore caso, come sempre fortissimo e decisivo soprattutto nelle fasi iniziali in cui i personaggi non sono ancora particolarmente sviluppati; la seconda, la scarsità di interazione tra i giocatori, le occasioni di effettuare scambi sono molto rare, gli obiettivi sono esclusivi, per cui non c'è ragione di cooperare, ma nemmeno di ostacolarsi.
In conclusione, il gioco (nella versione a due giocatori) è carino, semplice e veloce. Ma tutto sommato mi è sembrato più godibile Elasund, che ha una componente strategica leggermente superiore.

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template