venerdì, agosto 31, 2007

Die Baumeister von Arkadia

Questo, invece, è un gioco nuovo, nel senso che tra l'acquisto e la prima partita di prova sono passati solo pochi giorni.
Il gioco è decisamente semplice nelle regole, ma ha una serie di componenti strategiche non banali.
Le azioni a disposizione dei giocatori sono solo due: posare un edificio oppure posare uno o più lavoratori. In aggiunta è possibile effettuare (ma solo quattro volte in tutto il gioco) un'azione opzionale per vendere i sigilli ottenuti e acquisire altri lavoratori.
I sigilli rappresentano le famiglie che richiedono la costruzione di un edificio e ce ne sono di quattro colori diversi.
Ogni edificio è associato a un particolare committente e frutta, al completamento, un numero di sigilli del colore corrispondente legato al numero di lavoratori che lo circondano. Il valore di questi sigilli dipende dallo stato della Torre che viene costruita man mano che gli edifici vengono chiusi e può variare fortemente durante il gioco.
Diventa a questo punto fondamentale capire il momento migliore per vendere i sigilli e recuperare nuovi lavoratori per massimizzare il proprio guadagno e ridurre quello dell'avversario (la cui dotazione di lavoratori e sigilli è nascosta).
Strategia, memoria e una certa dose di cattiveria sono richiesti per apprezzare questo gioco.
Finora ho giocato partite a due e il gioco mi è piaciuto. Resta da vedere come può andare con tre o quattro giocatori.
Voto: 7.

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template