martedì, novembre 20, 2007

Pendolari del lunedi’

Questo week-end sono riuscito a rientrare a Bratislava il lunedi’, invece della solita domenica pomeriggio.
Il volo del lunedi’ e’ un po’ diverso da quello della domenica.
Intanto, c’e’ molta piu’ tranquillita’ in aeroporto, la trafila dei controlli e’ molto piu’ rapida e tutti sono di umore migliore.
Ho avuto modo di osservare meglio i miei compagni di volo. A cominciare dal fatto che tutti quelli che di solito trovo la domenica, stavolta sono partiti di lunedi’ (in pratica mi sono litigato il posto con i soliti).
La cosa che mi ha colpito di piu’, pero’, sono state le donne.
Il solito assatanato, direte voi.
E invece no.
Il volo era pieno di mamme, con bambini piccoli (due-tre anni), tutte slovacche che parlavano perfettamente l’italiano, alcune in compagnia della rispettiva madre, tutte senza il rispettivo compagno, che non so se fosse italiano o slovacco, ma comunque rimasto in Italia. I bambini dovevano essere abituati ai viaggi, perche’ nessuno ha fatto il benche’ minimo capriccio per tutto il volo (e soprattutto durante la lunga attesa in pista di decollo). Una sorta di pendolarismo al contrario.
Poi, ovviamente c’era anche la stragnocca. Quella che sul volo da Bratislava noti subito e classifichi come “da Cayenne”, nel senso che non la troverai mai sul pullman dell’Autostradale, ma la vedrai (leggiadra come un gavettone di idrogeno) salire su un Porsche Cayenne (o vettura di analoga categoria) che la aspetta davanti all’uscita, in compagnia di un molto invidiato individuato dal portafoglio pieno.
Quella che non vedi mai nel volo di ritorno alla Domenica pomeriggio, perche’ il fortunato possessore di Cayenne vuole possederla anche la Domenica e quindi torna con il volo del lunedi’.
Certo, il look dell’andata, truccato, elegante, pronto per le serate di vita e’ molto diverso da quello del ritorno, acqua e sapone, capelli raccolti, vestito sportivo, un filo di occhiaie per la stanchezza. Ma tant’e’, il Cayenne e’ nel parcheggio della sua azienda, il week-end e’ stato interessante e sull’aereo ci sono solo i pendolari sfigati e le mamme che tornano a casa…

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template