lunedì, novembre 19, 2007

Tecnologia alla portata di tutti

Domenica mattina, ore 9.05.
Godendomi il fatto di avere tutta la domenica a Milano, sono nel letto, a metà tra lo sveglio e l'addormentato, quando suona il telefono.
Sollevo il ricevitore, "Pronto?"
"Bababababababababababa!". Una voce di bimba che emette suoni convinta di comunicare non so quale importantissimo messaggio.
"Pronto?"
"Bababababababa!"
"Pronto, Giorgia?"
"Bababababababa!"
"Pronto, Alessia?"
"Bababababababababa!".
Riattacco e provo a telefonare ai numeri di casa delle sorelle, sperando di trovare occupato. Primo tentativo, mamma di Giorgia, libero.
Ri-suona il telefono. "Bababababababa!"
Con il cellulare chiamo l'altra sorella. A casa è occupato. E' la conferma. Chiamo sul cellulare.
"Ciao, Piero. Come mai mi chiami a quest'ora?"
"Ho ricevuto due telefonate da mia nipote, ovvero tua figlia."
"Ha chiamato anche te!?!"
"Ah! Non sono il primo?"
"No. Ha chiamato anche la mamma."
"Ah! Bene."
Indagini successive hanno portato alla scoperta del fatto il telefono di casa è un giocattolo fantastico: ha il display luminoso, emette suoni quando schiacci i tasti, fa tutututu, e ogni tanto si sentono anche le voci! (O forse è un tratto genetico, visto che sia mia madre che entrambe le sorelle sono campionesse del mondo di telefonata ininterrotta).
Un tempo, selezionando a caso dei tasti, la probabilità di ottenere un numero corrispondente a una vera utenza era molto bassa. Ora, tra tasti abbreviati e ripetizione degli ultimi numeri, è praticamente certo. Se penso che mia madre riesce, a fronte di un SMS inviato dal cellulare A, a rispondermi sul cellulare B, non avendo ancora imparato il pulsante Rispondi, e mia nipote a 11 mesi già telefona (l'altra, tre mesi fa, mi ha mandato un SMS) ...
Visto poi che i bambini imparano subito le azioni che danno i migliori risultati, sono pronto moralmente a fiumi di telefonate.
Spero che i genitori abbiano iniziato a accantonare il fondo telefono, perché se questo succede quando ancora non sa parlare, figuriamoci da grande...

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template