lunedì, agosto 25, 2008

Agricola

Con l'avvicinarsi della fine dell'estate, si pensa a riprendere lentamente l'attivita ludica e quindi si provano nuovi giochi.
Questo week-end è toccato a Agricola, da tempo nel mirino, ma impossibile da giocare in assenza di una versione in lingua comprensibile (leggasi non-tedesca), finalmente giunta da oltre-oceano.
Si tratta di un gioco che si iscrive al filone di Puerto Rico, Caylus e Leonardo, in cui le risorse e le azioni disponibili ai giocatori sono limitate (se in un turno il giocatore A fa una certa cosa, non la può più fare il giocatore B).
Lo scopo del gioco è sviluppare la propria fattoria in termini di coltivazioni, pascoli, membri della famiglia e animali. Per fare ciò occorre procurarsi le risorse, arare i campi, costruire i recinti e le stalle, senza dimenticarsi di mantenere abbastanza cibo per sostenere i familiari.
Il gioco ha un'unica componente di caso, costituita dalle carte Occupazione e Minor Improvement che vengono distribuite all'inizio a ciascun giocatore. La loro distribuzione (tranne in un caso) mi è sembrata abbastanza equilibrata, anche se può influenzare notevolmente la strategia da adottare (la terza partita non sono proprio riuscito a capire come utilizzare quelle che mi erano capitate).
In definitiva, un gioco molto bello e complesso, da giocare secondo strategie ogni volta differenti in cui a volte il fattore C può essere un po' troppo determinante.
Voto: 8 (da rivedere l'impatto delle carte e da provare in più di due giocatori).

EDIT: la partita di ieri (25/08/2008) ha confermato il fatto che le carte a volte contano davvero troppo. Roby aveva carte che le davano bonus di risorse in continuazione mentre metà delle mie carte erano inutili, vista l'altra metà. Io credo di aver tratto il massimo dalle mie carte (non sono a riuscito a giocarne una, ma non so se effettivamente ci ho perso qualcosa), Roby ha commesso un errore a fine partita da almeno cinque punti e ciò nonostante ha vinto (di poco, ma comunque vinto). La partita è stata comunque divertente (sono riuscito a non arrabbiarmi troppo alla sua ammissione "Stasera ho proprio preso delle belle carte" e quindi a restare concentrato). Resta ancora da provare la partita a più di due giocatori.

Altri Post sull'argomento



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ok maaaaa... chi ha vinto?
E soprattutto: la mia scelta della mano destra è stata determinante? :-)

Pierlabi ha detto...

Pensavo che aver pescato me come primo giocatore mi avrebbe dato il vantaggio per vincere di misura.
Peccato che non ho capito come usare le carte che avevo in mano e ho perso di brutto.

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template