lunedì, novembre 13, 2006

Weekend giocoso

Questo week-end è stato particolarmente intenso, tenuto conto che non avevo gare in programma.
Venerdì sera, sfidone alla Playstation con gli ex-colleghi di RAS. Mi sono difeso bene, quattro vittorie su sei partite a PES (Steve cucchiaio di legno) e solita lezione agli altri a Buzz versione cultura (?) generale. Colgo l'occasione per scusarmi con la vicina che si è lamentata del rumore, anche se so che non leggerà queste scuse e anche se un po' di pazienza forse poteva essere meglio.
Sabato sera, partita a Catan, rivincita di quella di domenica scorsa. Lo scenario era diverso e presentava una regola che, pur se mi ha consentito di vincere, falsava palesemente l'andamento del gioco. I giocatori erano quasi gli stessi della partita precedente, con due nuovi esordienti (Ema e Fil). DiPa, con propositi battaglieri, ha tenuto una condotta di gioco molto aggressiva. SteGal, come sempre, ha cercato di utilizzare al meglio il commercio. Roby ha preso il controllo delle risorse chiave. Il problema però era che lo scenario scelto puntava molto sullo sviluppo delle rotte marine e quindi gli esagoni con i mattoni erano a bassa probabilità. Ma il gioco si è concentrato invece sullo sviluppo terrestre e la penuria di mattoni ha reso il gioco di difficilissima gestione. Emi e Fil hanno impiegato un po' di tempo a entrare nei meccanismi del gioco (nel senso che i loro turni duravano molto). Tutto questo per dire che la partita, che avrebbe dovuto richiedere poco più di due ore per finire, in realtà è durata più di cinque ore, finendo alle due e mezza del mattino.
Io non ho giocato una gran partita, soprattutto nella fase centrale del gioco, quando i dadi proprio buttavano male, scegliendo di non puntare sullo sviluppo delle città, bensì sulle rotte navali. Alla fine ho vinto perchè: a. ho pescato alcune carte sviluppo che mi hanno consentito di essere bastardo alla grande e dare una scossa al gioco (anche se in quanto a bastardate, Roby non è stata seconda a nessuno); b. DiPa e Fil in due distinte occasioni hanno fatto delle mosse che hanno danneggiato Gal, al momento in testa, e avvantaggiato me; c. Gal mi ha tolto la Longest Road (due punti vittoria) giusto quando avevo delle carte che con quei due punti non avrei potuto usare.
Ma soprattutto, ho vinto perchè Gal mi ha fatto notare (non so se per stanchezza, per critica nei confronti della regola sbagliata o solo per delegittimare la mia vittoria) che una certa mossa che utilizziva il già citato buco di regole mi avrebbe fatto fare quel benedetto punto che mi mancava per chiudere l'incontro.
Alla fine, visto che tra il vincitore e l'ultimo c'erano solo quattro punti, si può ben dire che la partita è stata combattuta e equilibrata. Sul ben giocata non so, ma continuo a pensare che la colpa sia dello scenario (infatti lo cancello da quelli cui giocherò ancora in futuro).

Altri Post sull'argomento



0 commenti:

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template