venerdì, marzo 14, 2008

Last day in Bratislava

Eccomi qui a riempire l’ultimo giorno della seconda (e spero ultima) trasferta slovacca con i pensieri e i ricordi di questi cinque mesi.
La cosa che mi ha più lasciato basito è la simpatia che hanno dimostrato qui.
Tanto per fare un esempio, oggi la mia responsabile ha preso il giorno libero e ieri neanche si è degnata di salutarmi. Per carità, non è un obbligo di legge, ma io, comunque, a parti inverse non mi sarei comportato così.
La seconda cosa che mi dà da pensare è che, tutto sommato, un po’ mi dispiace interrompere così. è vero che (se non ci si mette di mezzo la nomina ai seggi per le elezioni) il 10 aprile sarò di nuovo qui per il passaggio in produzione, ma comunque c’erano altre cose da fare che non verranno fatte (e comunque non da me).
E la cosa mi stupisce ancor di più quando penso che, al di là dello stare lontano dalla solita routine in ufficio, questa esperienza non ha portato alcun tipo di valore aggiunto, nè a me, nè all’azienda (spero proprio che a nessuno venga in mente di pensare a un Bratislava-ter).
Credo che molto del dispiacere sia dovuto al fatto di non aver dovuto rendere conto praticamente a nessuno di quello che facevo. Cosa che, anche se spesso ha significato non parlare con nessuno, è comunque decisamente ammaliante e provoca dipendenza. Temo proprio che l’impatto con le strette procedure da seguire in Italia sarà pesante.
Ciò nonostante sono veramente contento di rientrare, di ridare alla mia vita quei ritmi normali (seppur frenetici) che l’hanno sempre caratterizzata. Gli amici, l’orienteering, le mie letture (portarsi avanti e indietro tutti i miei fumetti è un gran peso), la famiglia (magari le nipoti smetteranno di scappare spaventate alla mia vista), insomma, le cose veramente importanti.
Infine, grazie a tutti quelli che mi hanno sopportato (e supportato) in questi mesi. So di essere stato abbastanza difficile. Spero che il mio rientro non vi faccia rimpiangere questi mesi (e nel caso, non ditemelo).

Altri Post sull'argomento



1 commenti:

ale ha detto...

ben tornato...
;)

Template by - Abdul Munir | Daya Earth Blogger Template